Un post pubblicato in precedenza ci ha dato la possibilità di conoscere più da vicino un particolare prodotto bancario rivolto alla creazione di forme di risparmio dedicate a bambini e neonati.
Si tratta dei conti deposito per bambini e neonati, che consentono l’investimento di piccole e grandi somme in favore di figli e nipoti.
> Come scegliere il conto deposito per bambini e neonati
Una delle caratteristiche principali di un conto deposito per bambini e neonati è quello di assicurare una redditività piuttosto limitata e nel post pubblicato prima di questo abbiamo visto come assicurarsi la maggiore convenienza.
> Il rapporto tra il conto deposito e il conto corrente
In questo post vedremo invece quali sono le diverse tipologie di conto deposito per bambini esistenti nel mondo del credito.
I diversi tipi di conti deposito per bambini e neonati
Una prima tipologia di conti deposito per bambini e neonati è costituita dai conti deposito online, che possono essere sottoscritti fino al compimento del 20 esimo anno di età del bambino. Assicurano in genere una redditività compresa tra un tasso di interesse dell’1,50 per cento e uno del 2,50 per cento. La gestione di questi conti è a zero spese.
I conti deposito tradizionali possono avere invece costi di gestione maggiori in filiale e tassi di interesse inferiori, ridotti anche dello 0,50 per cento.
Esistono infine anche conti deposito per bambini e neonati pensati per l’accumulo da parte di nonni e genitori. Sono i cosiddetti conti regalo, che comprendono una carta di deposito per effettuare i versamenti e un tasso di interesse che oscilla tra l’1,25 per cento e il 2 per cento fino alla maggiore età del beneficiario.