Intersessanti novità, oggi, per i mercati di gas e petrolio. Con le applicazioni della robotica in continua evoluzione, il settore petrolifero e del gas è diventatoun importante utilizzatore della tecnologia per migliorare la sicurezza e l’efficienza delle operazioni. I robot dotati di tecnologie avanzate stanno producendo risultati sempre più positivi, portando una continua trasformazione nelle operazioni delle aziende petrolifere e del gas, afferma GlobalData, un’azienda leader di dati e analisi.
Come stanno cambiando i mercati di gas e petrolio in seguito alle trasformazioni dettate dalle nuove tecnologie
L’ultimo rapporto tematico di GlobalData, “Robotics in Oil and Gas“, evidenzia il ruolo delle principali aziende petrolifere e del gas, come ADNOC, BP, Eni, Equinor, ExxonMobil, Repsol, Rosneft, Shell e TotalEnergies nello sviluppo e nell’adozione della robotica per migliorare la sicurezza e la produttività sul campo.
Ravindra Puranik, analista del settore petrolifero e del gas presso GlobalData, commenta: “I robot si stanno dimostrando preziosi per eseguire attività complesse negli impianti di produzione, proteggendo così i lavoratori da ambienti pericolosi e riducendo la probabilità di costosi arresti. Di conseguenza, aziende come Equinor, TotalEnergies e Shell li stanno impiegando per lavorare insieme agli esseri umani nei siti offshore. Ad esempio, l’automazione robotica può gestire operazioni da remoto, come quelle condotte sulla piattaforma Oseberg H di Equinor nel Mare del Nord. La loro capacità di eseguire attività ripetitive e banali con errori minimi fa risparmiare tempo e risorse interne alle aziende. Inoltre, consente loro di impiegare tecnici sul campo per problemi più critici”.
Le operazioni di petrolio e gas sono ad alta intensità di manodopera e comportano numerose attività ripetitive, molte delle quali si verificano in ambienti pericolosi e affrontano vari ostacoli. La robotica rappresenta un’eccellente soluzione a molte sfide all’interno del settore, poiché può gestire attività più faticose e procedure complesse in modo più efficace degli esseri umani.
Puranik continua: “I robot offrono maggiore affidabilità ed efficienza nel completamento delle attività assegnate, migliorando al contempo la sicurezza operativa. L’integrazione di robot terrestri, aerei e sottomarini sta già svolgendo un ruolo cruciale in diversi progetti petroliferi e del gas ad alto rischio lungo tutta la catena del valore. La grande compagnia petrolifera francese TotalEnergies, in collaborazione con Oceaneering, ha recentemente condotto un’ispezione pilota di condotte sottomarine nel Mare del Nord utilizzando veicoli sottomarini autonomi (AUV)”.
Insomma, anche gli equilibri economici odierni, su scala mondiale, devono tener conto dell’impatto avuto dalle nuove tecnologie nei confronti dei mercati di gas e petrolio.