Sono stati definiti dall’Inps i nuovi tassi d’interesse da applicare alla cessione del quinto della pensione, una forma di prestito particolarmente gettonata da chi ha un assegno pensionistico e in virtù del versamento costante dell’ente previdenziale riesce ad offrire garanzie importanti ai creditori.
►La cessione del quinto su Poste Italiane
I prestiti con la cessione del quinto, tanto per riepilogare, consistono nella richiesta di un finanziamento che sia poi ammortizzato nel tempo tramite la cessione di un quinto dello stipendio o della pensione. Un recente decreto, pubblicato il 24 giugno scorso, ha indicato quali sono i tassi effettivi e globali medi da applicare a questo prestito.
►Ottenere un prestito senza busta paga
La sigla per questi tassi è TEGM e sono stati definiti quelli validi dal primo luglio fino al 30 settembre 2013. I tassi sono stati modificati per gli importi che sono al di sotto dei 5000 euro: il TEGM è pari all11,58 per cento e il tasso d’usura corrispondente è del 18,47 per cento ed è considerato in calo rispetto al trimestre precedente.
Per quanto riguarda gli importi superiori a 5000 euro, il TEGM definito è dell’11,64 per cento con il tasso della soglia d’usura che è sceso fino al 18,55 per cento. I tassi di soglia sono modificati anche in base all’età del richiedente.