I pieghevoli di Samsung stanno cambiando non solo il mercato dal punto di vista tecnologico, ma anche il modo di pensare del pubblico Apple, da sempre quello più fedele al brand di riferimento. Poiché Apple non concede in licenza i suoi sistemi operativi, chi desidera utilizzare un dispositivo iOS non ha altra scelta che acquistarne uno prodotto da Apple. Nessun’altra azienda può realizzare dispositivi che funzionano con i sistemi operativi Apple. Questo funziona molto bene per l’azienda. Apple li aggancia con il suo software e i suoi servizi in modo che continuino a tornare per averne di più.
Come i pieghevoli di Samsung stanno cambiando il mercato
Da oltre un decennio ormai, ci sono stati pochi incentivi per i possessori di iPhone a cambiare. Mentre inizialmente c’erano molti rivali, Android alla fine è diventato il migliore degli altri, poiché artisti del calibro di Windows Phone e BlackBerry hanno incontrato la loro fine. Anche se i telefoni Android più capaci e ben fatti sono entrati nel mercato, il software ha continuato a trattenere i proprietari di iPhone. Questi attributi fisici non hanno fornito un incentivo sufficiente per molti proprietari di iPhone a prendere in considerazione l’idea di abbandonare i loro amati servizi Apple come iMessage e FaceTime.
Questo processo di pensiero è diventato così radicato in loro che Apple non si concentra più sull’apportare modifiche significative al design dei suoi iPhone. Tuttavia, i venti del cambiamento hanno cominciato a soffiare negli ultimi due anni. Con Samsung che è stata la prima a lanciare un telefono pieghevole per i consumatori nel 2019 e a migliorare significativamente le sue offerte negli anni successivi, molti se ne sono accorti.
È la prima volta da anni, forse più di un decennio, che molti possessori di iPhone si sono almeno sentiti obbligati a prendere in considerazione un telefono non prodotto da Apple.
Il pubblico Apple non riesce proprio a perdere il loro status di utente della mela. Quindi è più semplice prendere la via più facile e contrassegnare i pieghevoli come inutili, anche se Apple sembra lavorarci da sola e potrebbe eventualmente lanciare iPhone pieghevoli in futuro.
Se e quando ciò alla fine accadrà, assisteremo a un enorme cambiamento nel discorso, poiché la conversazione inizierà a passare dal marchio pieghevole come una moda passeggera a essere la cosa migliore dopo il pane a fette, solo perché Apple è finalmente andata avanti e ha fatto uno.
Non ha senso negare il fatto che i pieghevoli sono qui per restare e che in virtù del suo coraggio e innovazione, Samsung ha stabilito un vantaggio iniziale nel mercato. Proteggerà ferocemente questa posizione dominante ora, quindi Apple avrà una forte concorrenza ogni volta che entrerà in questo mercato. Vedremo cosa cambierà coi pieghevoli di Samsung.