I tassi di interesse bassi mettono a rischio le compagnie di assicurazioni in Germania

Home > News > I tassi di interesse bassi mettono a rischio le compagnie di assicurazioni in Germania

 Alcune tra le più grandi compagnie di assicurazioni vita tedesche potrebbero trovarsi in difficoltà se i tassi di interesse bassi persisteranno, secondo le osservazioni formulate dall’organizzazione di settore del Paese.
I tassi di interesse bassi sul mercato dei capitali in Europa hanno ridotto il reddito degli assicuratori in Germania, visto che si sono abbassati i guadagni dei loro investimenti in obbligazioni e altri titoli sicuri, e questo rende sempre più difficile adempiere agli obblighi verso i contraenti.

In Germania, ci sono 93 piccoli assicuratori vita e molti di questi sono in difficoltà a causa dei bassi tassi di interesse. Ma da Bafin, che si occupa di organizzazione finanziaria, hanno affermato che in sostanza molti piccoli assicuratori stanno facendo bene e che il rischio potrebbe essere per le compagnie di assicurazione più grandi. Molti piccoli assicuratori si trovano su una solida base, mentre alcuni tra i più grandi possono trovarsi in difficoltà per una combinazione di politiche di investimento errate, alti costi e alte garanzie.

 

L’attività manifatturiera in Germania sempre ad alti standard

 

I tassi di interesse ultra bassi influenzano soprattutto gli assicuratori vita che hanno la necessità di ridurre i loro costi per compensare i minori margini.

Il ministero delle finanze tedesco ha affermato il mese scorso che sta progettando misure a sostegno degli assicuratori vita, che concernono le provvigioni degli agenti e che consentendo una maggiore flessibilità sui tassi base.

Il più grande assicuratore vita in Germania è Allianz con circa il 15 per cento della quota di mercato, e ha già detto che la sua azienda è in grado di sopportare lunghi periodi di bassi tassi di interesse.

Lascia un commento