Sono stati recentemente pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale i tassi di interesse effettivi medi globali da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze, cioè i nuovi tassi soglia relativi alla legge antiusura che rimarranno validi per tutto il terzo trimestre del 2014, dal 1 luglio al 30 settembre 2014.
>Pubblicati i tassi anti usura per il secondo trimestre 2014
I tassi di interesse relativi al terzo trimestre del 2014 hanno subito alcune modifiche, molte delle quali a rialzo e poche in verità a ribasso, rispetto ai valori pubblicati in precedenza, per il secondo trimestre. Per questo motivo in questo post troverete i diversi tassi soglia oggi in vigore, divisi a seconda delle differenti categorie di prodotto finanziario a cui fanno riferimento.
> Il taglio dei tassi Bce e il riflesso sui prestiti e finanziamenti
Nello specifico cominceremo la nostra analisi da prestiti e mutui.
I nuovi tassi soglia del III trimestre 2014
Per quanto riguarda i mutui la situazione dei tassi soglia ha subito una modifica per lo più verso l’alto e si presenta come segue:
- Il tasso soglia per i mutui ipotecari a tasso fisso è ora al 10,38%
- Il tasso soglia per i mutui ipotecari a tasso variabile è ora salito a 8,77%.
Nel trimestre precedente, invece, per questi prodotti finanziari è stato possibile rilevare tassi di qualche punto più bassi, cosa che fa pensare ad un possibile rialzo del costo dei mutui nel prossimo trimestre.
Per quanto riguarda i prestiti finalizzati, invece, salgono sia i tassi soglia per quelli con importi fino a 5 mila euro, sia quelli relativi a importi superiori, nel seguente modo:
- per i finanziamenti fino a 5 mila euro il tasso soglia sale al 19,31%
- per i finanziamenti con importo superiore ai 5 mila euro il tasso soglia scende al 16,43%.