Le giovani coppie che vogliono comprare una casa, sono sempre alla ricerca del mutuo più conveniente, perché sanno che la condizione lavorativa e sociale che viviamo è da considerarsi ancora precaria. Tra le offerte più vantaggiose rientrano anche le agevolazioni fornite da enti e istituzioni.
►Un periodo di garanzia per i mutui
Quello che accade in Lombardia, in tal senso, è emblematico. La Regione in questione ha da poco rinnovato un accordo con l’ABI, l’associazione bancaria italiana, al fine di fornire delle agevolazioni ai giovani che vogliono acquistare un immobile.
Le giovani coppie che abbiamo i requisiti anagrafici e reddituali previsti dalla legge, che quindi abbiano non più di 40 anni e un ISEE che non supera i 40.000 euro annui, possono presentare la domanda di sconto sul mutuo. La richiesta deve essere effettuata per una casa che abbia un valore inferiore ai 280 mila euro.
►Rinnovato il Fondo di Solidarietà sui mutui
Il sito internet della Regione Lombardia offre maggiori dettagli, di certo è cambiato qualcosa rispetto alla convenzione siglata nel luglio dell’anno scorso. In generale si possono chiedere le agevolazioni sia per i mutui sottoscritti online, sia per quelli tradizionali. Lo sconto deve essere legato all’acquisto della prima casa e consiste nell’alleggerimento del peso degli interessi sulla rate del mutuo, fino ad un massimo di 200 punti base e per massimo 5 anni.
I soldi a disposizione sono circa 4,5 milioni di euro.