Il day trading nel mercato azionario

Home > Investimenti > Il day trading nel mercato azionario

 Il day trading sul mercato azionario non è una buona strategia per il successo. Questo soprattutto  per due motivi, l’imprevedibilità del mercato e le tasse.

L’imprevedibilità del mercato. Il mercato è essenzialmente imprevedibile nel breve termine. Capire come un titolo si comporta su una base quotidiana è quasi impossibile. Anche le grandi aziende con ottime prospettive possono avere giorni caratterizzati da prestazioni negative nei mercati finanziari. Puntare sul day trading con riferimento ai titoli di azioni è quindi rischioso.

 

► Previsioni e consigli di diversi analisti su titoli di stato e obbligazioni

 

Le tasse. Ogni ordine di acquisto o di vendita dei titoli di azioni è caricato anche di tasse e imposte. In poche parole, gli investitori che comprano e vendono titoli di azioni ogni giorno incorrono in modo più pesante nel pagamento delle tasse per le transazioni rispetto a quelli che hanno fatto degli investimenti che puntano sul lungo periodo. Queste tasse e imposte influiscono sui profitti che si possono trarre.

Il mercato azionario è quindi un mercato che necessita di investimento a lungo termine. Essere condizionati dalle modifiche quotidiane nell’andamento dei titoli sposta poco l’orientamento del proprio investimento. Inoltre, ad esempio, in un giorno si può realizzare una percentuale di guadagno che potrebbe essere assorbita dalle tasse e dalle imposte che si pagano per le transazioni effettuate.

Per investire con maggiori possibilità di successo in azioni è  necessario considerare le notizie e l’andamento dei titoli nel lungo periodo. Le prospettive di una società sono quello che deve interessare a parte l’oscillazione di uno o più giorni. Una società che ha prospettive di crescita può anche realizzare perdite in uno o più giorni, ma aumentare il suo valore nel lungo periodo.

Lascia un commento