Il FMI invita ad approfittare della politica accomodante delle Banche Centrali

Home > News > Mondo > Il FMI invita ad approfittare della politica accomodante delle Banche Centrali

 Sono piuttosto misurate e incoraggianti le parole di Christine Lagarde, direttrice del Fondo Monetario Internazionale – FMI – nei confronti della situazione economica globale. Il numero uno dell’ FMI ha infatti parlato ad un convegno organizzato dalla FED, invitando il mondo politico internazionale ad approfittare delle condizioni monetarie accomodanti messe in atto dalle Banche Centrali

> Per il FMI è necessario accelerare le riforme per la crescita

Secondo Lagarde, le politiche non convenzionali operate da istituti come la Fed, la Bce e la BoJ sono state di primaria importanza per arrivare ad un punto di svolta nei confronti della congiuntura economica negativa, ma adesso il compito della politica è quello di far ripartire l’ economia, dal momento che negli ultimi tempi anche la crescita dei Paesi considerati emergenti sembra aver subito un rallentamento.

Il FMI sull’abbandono del QE

L’ invito del FMI è dunque quello di individuare nuove strade operative e nuove linee di difesa a livello internazionale, dal momento che l’ economia globale è intimamente interconnessa e non è possibile aspettare che tutte le soluzioni arrivino soltanto dalle politiche finanziarie. Le politiche monetarie accomodanti, ad ogni modo, possono sicuramente fungere da stimolo e da garanzia allo sviluppo.

Gli uomini politici del mondo hanno quindi oggi il compito di appianare eventuali squilibri e promuovere nuovamente sviluppo e crescita. 

 

Lascia un commento