La tutela della privacy all’interno della nuova normativa vigente per i condomini sarà d’ora in avanti sottoposta a regole diverse. Il Garante della Privacy ha infatti raccolto in una sorta di vademecum tutte le nuove norme inerenti la tutela dei dati personali che i condomini saranno costretti a rispettare. Oppure, dal punto di vista opposto, il Garante ha precisato quali sono i dati le e le informazioni che sarà d’ora in avanti obbligatorio condividere tra condomini.
> Riforma del Condominio – Le disposizioni di legge sui condomini morosi
Ecco quindi quali saranno le novità più importanti in fatto di privacy nei condomini:
> Condominio – Cosa fare in caso di revoca di incarico condominiale
L’amministratore di condominio, ad esempio, sarà tenuto a:
- comunicare sempre ai condomini il propri dati anagrafici e professionali e il proprio codice fiscale. I dati più importanti, come i recapiti telefonici, dovranno inoltre essere affissi nei luoghi comuni di maggior transito.
Per quanto riguarda invece i dati di gestione utilizzati dagli amministratori di condominio per lo svolgimento delle loro attività, questi ultimi saranno tenuti alla massima riservatezza nei confronti di coloro che non sono condomini.
I proprietari invece potranno avere accesso a tutti i dati di gestione, compresi quelli relativi ai pagamenti. In questo modo il Garante afferma l’esistenza di un principio di trasparenza anche nella gestione condominiale.
In sede di assemblea condominiale, inoltre, si potrà discutere anche la posizione di eventuali condomini morosi, anche se i loro nomi non potranno essere affissi all’interno delle bacheche condominiali – di accesso pubblico e non riservato ai soli proprietari .