Ci sono numerose segnalazioni in rete a proposito di un messaggio diventato virale su Facebook, che inizia con questo testo: “Stasera alle 20 suoneranno tutte le campane“. Si tratta di un’iniziativa con la quale anche in Italia vogliamo far capire a Putin di non dipendere in modo così evidente da lui, anche se ci sono alcune cose da aggiungere.
Come riconoscere il messaggio con “Stasera alle 20 suoneranno tutte le campane”.
In un contesto del genere, affinché si eviti un sacrificio inutile, serve qualche informazione extra sul messaggio che parte con “Stasera alle 20 suoneranno tutte le campane”. Andiamo ad analizzare più nel dettaglio il messaggio che sta circolando in queste ore, come riportato da altre fonti:
“Stasera alle 20 suoneranno tutte le campane. In quel momento spegnete tutte le luci nelle vostre case per mostrare a Putin che preferiamo stare senza luce piuttosto che comprare gas e petrolio da lui. Questa è un’azione di solidarietà che verrà fatta in tutta Europa Contemporaneamente 🇪🇺 London (19.00), Europa centrale (20.00), Kiew (21) und Mosca (22). Condividi il messaggio“.
Qui trovate qualche esempio sulle reazioni del pubblico dopo la diffusione della catena, che potete facilmente riconoscere, in quanto inizia ufficialmente con la frase “Stasera alle 20 suoneranno tutte le campane”:
“Continuo a pensare che le manifestazioni, tutte, contro il regime Putiniano non servono. Se sta imprigionando i suoi stessi amati (??) cittadini, figurati che gliene frega delle manifestazioni di tutto il mondo. Sto aspettando a vedere come giustificherà l’invasione della Svezia e della Finlandia i prossimi mesi. Purtroppo sono molto scettico su tutte queste sia sanzioni che manifestazioni, non serviranno a nulla”;
“Non so quanto durerà la guerra, forse tanto forse poco, non abbiamo sicurezza per dirlo, l’unica cosa sicura è che senza il suo gas siamo finiti. Ma non voglio convincere nessuno, i fatti parleranno. Ieri alla radio del Sole 24 ore parlavano che dovremmo invece cominciare a farcene arrivare il più possibile, e non pagarglielo in modo che il prossimo inverno possiamo “ricattarlo” nel senso che possiamo dirgli ‘te lo paghiamo se ce ne continui a dare‘”.
Non occorre certo un Master in Economia per affermare che la catena relativa al messaggio “Stasera alle 20 suoneranno tutte le campane” non possa avere alcun effetto. Parliamo, appunto, in termini di macroeconomia”, seppur il tutto sia in qualche modo mosso da sentimenti di solidarietà nei confronti dell’Ucraina. Appare chiaro, infatti, che serva ben altro affinché si possa in qualche modo dissuadere Putin.