Prosegue ancora l’iniziativa divulgativa dell’INPS sulla pensione. Sul canale Youtube dell’Istituto è presente un video informativo che accompagna il lavoratore nel calcolo dell’assegno previdenziale che si prenderà alla fine dell’attività lavorativa. Oltre all’assegno pensionistico, con questa simulazione de “La mia pensione” è possibile anche conoscere in anticipo l’eventuale data del pensionamento. Bisogna però richiedere il PIN per fare la simulazione. Sul sito dell’Istituto c’è un filmato di 2 minuti circa che spiega le caratteristiche del servizio.
https://www.youtube.com/watch?v=nFpP4-_R_Lc&feature=youtu.be
“La mia pensione” serve in primo luogo a verificare i contributi versati e calcolare in base alle norme vigenti, la data e l’importo di un’eventuale pensione anticipata e di vecchiaia.
Il contribuente può anche segnalare all’istituto di previdenza se ci sono incongruenze nei contributi versati. Il servizio sarà poi esteso ai 23 milioni di lavoratori iscritti all’INPS con una tabella di marcia che abbiamo avuto modo di evidenziare già più volte:
- nel 2015: accesso per i 17,8 milioni di lavoratori con contributi versati al fondo lavoratori dipendenti, alle gestioni artigiani, commercianti, coltivatori diretti coloni e mezzadri, e alla gestione separata.
- nel 2016: estensione agli iscritti ai fondi speciali di previdenza, e ai dipendenti pubblici.
Il servizio è partito il primo maggio e per un mese è stato accessibile soltanto a chi non aveva compiuto 40 anni. Dal primo giugno è stato esteso ai lavoratori fino a 50 anni e dal primo luglio a tutti gli altri. Bisogna però usare il PIN ordinario o richiedere lo stesso online con le modalità classiche.