Il regime fiscale agevolato per le Siiq e le Siinq dell’Agenzia delle Entrate – Requisiti necessari

Home > Impresa > Normativa Fiscale > Il regime fiscale agevolato per le Siiq e le Siinq dell’Agenzia delle Entrate – Requisiti necessari

 In un post pubblicato in precedenza abbiamo visto in che cosa consistono i regimi fiscali agevolati, alternativi a quello ordinario, concessi dall’Agenzia delle Entrate. L’adesione ai regimi fiscali opzionali consente, infatti, ai contribuenti di beneficare di alcune agevolazioni fiscali a seconda del proprio settore di attività e di appartenenza.

Come aderire ai regimi fiscali opzionali dell’Agenzia delle Entrate 

E sempre in un post pubblicato in precedenza abbiamo visto che uno dei regimi fiscali opzionali proposti dall’Agenzia delle Entrate riguarda le Società per Azioni che svolgono come attività prevalente quella della locazione immobiliare.

Il regime fiscale agevolato per le Siiq e le Siinq dell’Agenzia delle Entrate

Una delle condizioni richieste per l’adesione a questo regime è infatti ad esempio quella secondo cui  gli immobili posseduti dalla società rappresentino almeno l’80% del patrimonio attivo. Ma vi sono anche altri requisiti che l’Agenzia delle Entrate richiede alle società interessate per convalidare l’adesione al regime opzionale. In questo post vedremo quali sono,

Il regime fiscale agevolato per le Siiq e le Siinq dell’Agenzia delle Entrate – Requisiti necessari

Le società che possono richiedere all’Agenzia delle Entrate l’adesione a tale regime opzionale per l’IRES, l’IRAP e le altre detrazioni devono infatti:

  • negoziare i propri titoli di partecipazione all’interno di mercati regolamentati appartenenti a Stati membri dell’Unione Europea o a Stati aderenti all’Accordo sullo spazio economico europeo.

Sono poi previste delle condizioni relative allo status dei soci, tra i quali nessuno deve possedere:

  • più del 51% dei diritti di voto nell’assemblea ordinaria
  • più del 51% dei diritti di partecipazione agli utili.

 

 

 

Lascia un commento