Comprare una casa all’asta è ancora oggi una delle possibilità che i consumatori hanno per risparmiare sul prezzo di acquisto. Acquistando un immobile attraverso un’asta giudiziaria, sia tradizionale che online, permette infatti in genere di risparmiare fino al 25% rispetto al prezzo di mercato.
> Risparmiare con le aste immobiliari
Per essere sicuri di concludere un vero affare, tuttavia, è necessario conoscere almeno il funzionamento delle aste immobiliari ed essere consapevoli dei rischi che si corrono quando si decide per questo tipo di acquisto. Per effettuare una compravendita immobiliare attraverso un’asta non è necessario essere degli esperti del settore, ma è di certo necessario leggere con attenzione tutta la documentazione relativa all’immobile a disposizione.
> Come accendere il Fondo di Solidarierà per il mutuo sull’acquisto della prima casa
Per venire incontro alle esigenze di tutti i cittadini che desiderano partecipare al meccanismo delle aste giudiziarie e per metterli in guardia dai rischi che eventualmente si corrono nel corso di questa operazione, il Consiglio Nazionale del Notariato ha recentemente pubblicato una guida che contiene tutti i consigli e le informazioni utili per acquistare all’asta senza correre rischi.
La Guida si intitola Guida all’acquisto all’asta ed è stata pubblicata grazie alla collaborazione tra i notai italiani e le associazioni dei consumatori. All’interno della guida sarà quindi possibile trovare informazioni e consigli utili da conoscere prima di procedere.
Per chi fosse interessato la Guida è presente sul sito www.notariato.it. Se invece volete partecipare ad una compravendita immobiliare online attraverso il sistema delle aste giudiziarie via web, è ora disponibile anche il sistema RAN, la Rete delle Aste Notarili, all’interno della quale vengono registrate tutte le offerte attive.