Imu 16 dicembre le aliquote e le detrazioni da fare

Home > Fisco > Scadenze > Imu 16 dicembre le aliquote e le detrazioni da fare

 Dopo che i Comuni italiani hanno comunicato le aliquote stabilite dai riportandole sui loro stessi siti, si può calcolare l’importo dell’Imu da versare entro il 16 dicembre. L’imposta va versata dai proprietari di seconde abitazioni, di prime case di lusso e di castelli, restano esentati i proprietari di prime case e terreni agricoli e fabbricati rurali.
Come precisato dal governo, però, l’imposta sui terreni agricoli non deve essere versata dai coltivatori diretti o dai contribuenti iscritti alle forme previdenziali degli agricoltori. Sono esenti i fabbricati rurali usati per lo svolgimento dell’attività imprenditoriale.

Imu, il saldo rimborsato con la Tasi?
Il calcolo va effettuato sulla base imponibile che è determinata dalla rendita catastale, rivalutata al 5% e moltiplicata per il coefficiente che è pari a: 160 per le abitazioni, 140 per i fabbricati censiti nel gruppo catastale B ( convitti, collegi, case di cura, uffici pubblici) e nelle categorie C/3 (laboratori per arti e mestieri), C/4 ( fabbricati e locali per esercizi sportivi) e C/5 (stabilimenti balneari), 80 per i fabbricati inseriti nelle categorie catastali A/10 ( uffici e studi privati) e D/5 (istituti di credito, cambio e assicurazioni) e per tutti i fabbricati appartenenti al gruppo catastale D, 55 per i fabbricati inseriti nella categoria catastale C1 (negozi).

>Entra in funzione il nuovo Isee 2014, le novità
Dalla somma totale saranno defalcate le detrazioni che sono fisse di 200 euro per la prima casa e quella aggiuntiva di 50 euro per ogni figlio minore di 26 anni convivente e a carico del contribuente. Il pagamento dell’Imu va effettuato con il modello F24 usando degli specifici codici tributo che sono: 3912 per l’abitazione principale e relative pertinenze , 3918 altri fabbricati, 3913 fabbricati rurali ad uso strumentale, 3914 terreni e 3916 aree fabbricabili. In alternativa al modello F24 si può utilizzare il bollettino di conto corrente postale, con numero c/c 1008857615.

 

Lascia un commento