Potrebbe arrivare ben presto una decisione in grado di far tirare un sospiro di sollievo ai contribuenti italiani, a seguito dell’aumento delle multe stradali che ha toccato quasi il 6%.
L’idea, rimasta al momento tale, era stata già presentata e approvata dalla commissione Trasporti della Camera nel 2012. Si parla delle multe low cost.
Michele Meta del Partito Democratico, presidente della commissione Trasporti, ha esposto nuovamente una proposta di legge che consentirebbe uno sconto del 20% sulle multe pagate entro 5 giorni dai trasgressori.
Appurato che la proposta potrebbe accogliere il favore bipartisan, le multe low cost potrebbero arrivare già a da questa estate. L’entusiasmo è condiviso sia dai cittadini che dai parlamentari. I motivi sono essenzialmente due. Le multe low cost potrebbero configurarsi come un ausilio per i cittadini e come un incentivo al pagamento a vantaggio delle finanze statali.
Ci sono poi altre novità. Qualora la proposta di Meta fosse accettata ci sarebbero altre due importanti novità. La prima è la possibilità di dotare i vigili di pos per permettere il pagamento immediato delle multe con il bancomat. La seconda consiste nella notifica del verbale via email, al fine di semplificare, nonché risparmiare, sulle procedure ed evitare perdite di tempo.