Nuovi studi pronti ad assicurare che sia in aumento il prezzo medio degli smartphone, con relative previsioni per i prossimi 5 anni. Nel 2024, oltre 4,2 miliardi di persone hanno utilizzato smartphone e questa enorme base di utenti ha speso quasi mezzo trilione di dollari in nuovi dispositivi, equivalenti al PIL di paesi come Irlanda, Israele o Emirati Arabi Uniti. Si prevede che questa cifra sbalorditiva salirà ancora di più, spinta da una crescente base di utenti e dall’aumento dei prezzi.
Secondo i dati presentati da Stocklytics.com, si prevede che il prezzo medio degli smartphone raggiungerà quasi i 330 $ entro la fine di un decennio, ovvero il 15% in più rispetto a quest’anno.
Ci attendono cinque anni di aumento per il prezzo medio degli smartphone
Il prezzo medio degli smartphone ha subito notevoli oscillazioni negli ultimi cinque anni, passando da oltre 318 $ nel 2021 a 287 $ nel 2024. Mentre molti hanno accolto con favore questo calo del 10% dei prezzi, gli anni successivi porteranno esattamente la tendenza opposta.
Inflazione, problemi di catena di fornitura e aumento dei prezzi dei componenti stanno facendo aumentare i costi di produzione nel panorama degli smartphone. Allo stesso tempo, i dispositivi di nuova generazione utilizzano tecnologie avanzate, come processori basati sull’intelligenza artificiale, fotocamere ad alta risoluzione e display all’avanguardia, che hanno un costo. La crescente domanda di funzionalità premium e modelli di punta ha anche alimentato la crescita dei prezzi sul mercato.
Secondo un sondaggio di Statista Market Insights, il settore degli smartphone si trova ad affrontare cinque anni di prezzi in aumento. A partire da $ 287 nel 2024, il prezzo medio di uno smartphone raggiungerà quasi $ 300 nel 2025 e continuerà a crescere per altri quattro anni. Entro il 2029, gli utenti di smartphone pagheranno in media $ 329 per un nuovo dispositivo, il 15% in più rispetto a oggi e $ 10 in più rispetto al precedente picco di $ 318 nel 2021.
I dati di Statista mostrano anche che gli smartphone vedranno la maggiore crescita dei prezzi di tutti i dispositivi IT. I laptop, ad esempio, vedranno una crescita dei prezzi del 6,6% in questo periodo, passando da $ 706 nel 2024 a $ 753 nel 2029. Il prezzo medio per unità nel segmento dei tablet crescerà del 3% e raggiungerà $ 315 nel 2019, i prezzi delle fotocamere digitali e dei visori VR rimarranno invariati e i PC desktop sono gli unici dispositivi con un calo di prezzo previsto dell’1%.
Prezzi in aumento e base di utenti in crescita per guidare una crescita dei ricavi di $ 100 miliardi
Con gli utenti di smartphone in aumento a una stima di 6 miliardi e le persone che spendono in media $ 40 in più per un nuovo dispositivo rispetto a quest’anno, i ricavi del settore degli smartphone cresceranno in modo significativo alla fine di un decennio.
Statista prevede che entro il 2029 le vendite di smartphone genereranno 562 miliardi di dollari di ricavi, quasi 100 miliardi di dollari in più rispetto a quest’anno. La Cina, il più grande mercato di smartphone al mondo, rappresenterà un quarto di quel valore, ovvero $ 137 miliardi, più di Stati Uniti e India messi insieme.
Un precedente rapporto di Stocklytics ha inoltre evidenziato che i prezzi degli smartphone cinesi supereranno la crescita globale, aumentando di quasi il 40% entro la fine del decennio, ovvero tre volte la media del settore registrata con il prezzo medio degli smartphone.