L’Istituto Nazionale di Statistica – ISTAT – ha pubblicato i dati relativi all’andamento della bilancia commerciale italiana nel corso del mese di agosto 2013. Nell’ottavo mese dell’anno è stato possibile registrare un dato positivo in merito all’export con i Paesi extra-UE, che ha fatto segnare un incremento dello 0,2% rispetto al mese di luglio 2013, cioè su base congiunturale, anche se la stessa dinamica non si è potuta confermare per i dati tendenziali.
> In calo le esportazioni verso i Paesi extra UE a luglio 2013
Ma limitandoci per il momento ad analizzare il dato positivo, si vede che nel mese di agosto 2013 l’Italia ha accumulato un surplus commerciale nei confronti dei Paesi non Europei pari a 559 milioni di euro, anche se nel 2012 si era arrivati a totalizzare un surplus pari a 903 milioni di euro. Il mese di agosto 2013, quindi, in confronto con lo stesso mese del 2012, mostra un calo pari al 5,4%.
> Positiva la bilancia commerciale italiana
Guardando invece i dati di più lungo periodo raccolti dall’Istat, si scopre che nei primi otto mesi dell’anno il surplus commerciale italiano nei confronti dei Paesi extra-UE è stato pari a 11,1 miliardi di euro. Il commercio di segno opposto, invece, quello delle importazioni, nel mese di agosto 2013 ha subito un calo dello 0,5%, a livello tendenziale, rispetto al mese di luglio, mentre a livello congiunturale si è potuta registrare una flessione pari al 15,4%.
La crescita delle esportazioni dell’ottavo mese dell’anno, comunque, ha interessato in misura maggiore i settori dei beni di consumo e dei prodotti intermedi, mentre le maggiori flessioni sono state subite da prodotti energetici e beni strumentali.