In aumento le ore di cassa integrazione e i sottoccupati part-time

Home > Lavoro > Mercato del Lavoro > In aumento le ore di cassa integrazione e i sottoccupati part-time

 Il Centro studi della Confederazione Nazionale degli Artigiani – Cna – ha previsto che entro la fine del 2013 il numero dei disoccupati italiani potrebbe arrivare a toccare i 3,5 milioni. A giugno 2013 il numero degli italiani senza un lavoro era pari a 3 milioni e 100 mila unità, ma l’ incremento costante delle ore di cassa integrazione non fa ben sperare sull’ evolversi della situazione in senso positivo. 

Disoccupati italiani sempre oltre il 12%

Nei primi sei mesi del 2013, infatti, sono state autorizzate 548 milioni di ore di cassa integrazione e la tendenza è quella di un generale aumento rispetto al 2012. In questo ultimo anno, inoltre, è stato possibile registrare il livello più alto di autorizzazioni a partire dal 2009.

> Più ore di cassa integrazione nel primo semestre 2013

Tra i settori maggiormente interessati dalle richieste vi sono, come prevedibile, industria ed edilizia. Nel 2013 le ore di cassa integrazione autorizzate nel settore industriale sono aumentate del 6,4% rispetto al 2012, mentre quelle del comparto edile hanno subito un incremento del 13,7%. Anche il settore dell’ artigiano, tuttavia, ha risentito di tali incrementi e ha seguito la tendenza in oggetto con un aumento del 10% delle ore richieste.

A complicare il quadro fragile dell’ occupazione italiana contribuisce, infine, anche l’ espandersi del fenomeno dei lavoratori sottoccupati part – time rilevato dall’ Istat: a fine 2012 erano già più di 600 mila.

 

Lascia un commento