Stanno diventando sempre più numerosi, sia in Italia, sia in Europa, i possessori di smartphone, lo strumento che è ormai diventato per molti un inseparabile compagno di vita. Lo smartphone è infatti lo strumento a cui sempre di più si affida il compito di organizzare la propria giornata e che si utilizza per risolvere e per semplificare le attività che ci si trova a compiere.
> Che cos’ è una estensione di garanzia
Una recente ricerca compiuta da Assurant Solutions, società che si occupa di ricerche di mercato in ambito assicurativo, ha rilevato che in genere in Europa sono sempre più numerosi i consumatori che, per le ragioni che abbiamo prima esposto, decidono di acquistare insieme allo smartphone anche una protezione assicurativa.
> Apple ci prova con il sottocosto
In Europa, infatti, secondo questa ricerca, gli uomini che possiedono uno smartphone sono pari a circa l’89 per cento e l’80 per cento di essi, contestualmente all’acquisto del device sceglie anche di sottoscrivere una polizza assicurativa. La sottoscrizione di una assicurazione, infatti, è motivata dalle seguenti ragioni:
- la paura che il telefono possa rompersi – nel 55% dei casi
- il fatto che l’assicurazione offra comunque più tranquillità – nel 53% dei casi
- il fatto che la polizza abbia un buon rapporto qualità prezzo – nel 34% dei casi.
Per quanto riguarda l’Italia, però, la situazione appare leggermente diversa. In Italia, infatti, coloro che sottoscrivono un’assicurazione al momento dell’acquisto di uno smartphone costituiscono solo il 5 per cento della clientela totale. Ma è anche vero che nel 34 per cento dei casi, in caso di sottoscrizione di una polizza i clienti vorrebbero il proprio device riparato o sostituito in sole 24 ore.