In calo i costi della Pubblica Amminsitrazione per le auto blu

Home > News > Italia > In calo i costi della Pubblica Amminsitrazione per le auto blu

 In tempi in cui la spending review è diventata uno degli obiettivi nazionali, tutti gli organi dello Stato sono chiamati a dare il proprio contributo per ridurre l’ammontare delle spese superflue. Anche la Pubblica Amministrazione. E infatti il grande comparto della burocrazia italiana ha iniziato piano piano a fare la sua parte.

Quanto costano le auto blu

Secondo un monitoraggio compiuto da Formez su richiesta del Dipartimento della Funzione pubblica, lo scorso anno le spese dell’ Amministrazione pubblica italiana sono calate del 12% e grazie a questa contrazione dei costi lo stato italiano ha potuto risparmiare ben 128 milioni di euro.

La Camera taglia spese per 8,5 milioni di euro

Ma questa notizia appare ancora più interessante se si pensa che questo risparmio è derivato semplicemente dalla riduzione delle auto blu a disposizione degli amministratori centrali e locali. La politica dei tagli alle auto d’ ordinanza, in realtà, non è cosa recente, ma è cominciata per la prima volta nel 2009, e fino a questo momento ha fatto risparmiare allo stato italiano 335,5 milioni di euro, pari al 26,3% della spesa totale.

Le spese per il mantenimento del parco auto statale nel corso del 2012 sono invece ammontate a 1.050 milioni di euro, ma per il futuro si prevedono ulteriori tagli e riduzioni.

 

Lascia un commento