Uno dei servizi di norma ammessi dalle principali tipologie di conti correnti, a volte anche dai cosiddetti conti correnti di base, è il servizio di domiciliazione bancaria delle utenze.
Ma in che cosa consiste il servizio di conciliazione bancaria delle utenze? Quali sono le sue caratteristiche e il suo funzionamento?
> Firma congiunta e firma disgiunta nei conti correnti
> Che cosa è il conto corrente di base
In che cosa consiste la domiciliazione bancaria
La domiciliazione bancaria delle utenze è un servizio in genere associato al conto corrente che consente di effettuare in automatico pagamenti periodici senza doversi ogni volta recare in filiale o senza dover pensare a effettuare il versamento, come appunto quelli richiesti per l’erogazione dei principali servizi domestici.
Attraverso la domiciliazione bancaria i pagamenti alle compagnie che gestiscono la fornitura del servizio, indipendentemente dalla sua natura, vengono effettuati in automatico e l’addebito viene poi registrato nell’estratto conto del conto corrente sui cui il servizio è attivo.
Per attivare un servizio di domiciliazione bancaria è sufficiente recarsi presso la propria filiale e richiedere questo servizio alla propria banca, indicando quali sono i beneficiari dei pagamenti.
I pagamenti continueranno ad essere effettuati fino a nuove disposizioni. Ma che cosa succede nei caso in cui si decida di chiudere il conto corrente?
Quando si decide di chiudere il conto corrente o di cambiare il conto aperto è possibile chiedere alla propria banca il trasferimento in automatico delle domiciliazioni presso il conto corrente aperto nella nuova banca, la quale si interesserà anche di gestire il passaggio della operazioni.