La ripresa dell’ economia dell’ Europa riparte dal settore manifatturiero
Dall’ Europa arrivano segnali positivi in merito alla ripresa della produzione industriale. L’ indice Pmi europeo per il settore manifatturiero ha infatti fatto registrare un consistente incremento negli ultimi mesi. Segnale che la ripresa economica, almeno per quanto riguarda il settore dell’ industria, è più che reale.
> L’Eurozona è fuori dalla recessione
I dati europei sono a cura dell’ istituto Markit e risultano in ascesa per il quarto trimestre consecutivo, facendo rilevare 51,4 punti, la cifra più alta da mese di giugno 2011. Il risultato sorpassa anche quello delle precedenti previsioni.
> Nel Regno Unito la ripresa è reale
A beneficiare di questa nuova tendenza produttiva sono state le imprese della maggior parte degli stati europei con l’ unica esclusione della Francia e della Grecia, rimaste indietro a 50 punti.
Il settore manifatturiero guadagna punti anche in Italia
Anche l’ Italia ha fatto rilevare dei dati positivi. L’ indice Pmi italiano per il settore manifatturiero nel mese di agosto 2013 ha raggiunto i 51,3 punti, il dato più alto che è stato possibile registrare negli ultimi 27 mesi. Su base congiunturale, invece, si tratta del terzo incremento consecutivo dell’ indice.
I Paesi Europei che spingono la ripesa economica del Vecchio Continente
La triade dei Paesi europei che oggi trainano la ripresa economica, sempre sulla base di questi dati, è oggi costituita da Olanda, Austria e Irlanda.
Aumentano, infine, anche gli ordini e commesse, ma i riflessi attesi non sono ancora verificati nel parallelo mercato del lavoro, che ancora langue a causa della situazione occupazionale.