Anche in Francia, come in Italia, il tasso di disoccupazione non accenna a diminuire. Le ultime stime, al contrario, hanno fatto segnare un nuovo record. Il numero dei francesi senza lavoro, infatti, nel primi tre mesi di quest’ anno è arrivato a costituire il 10,4% dell’ intera popolazione.
> La più grande sfida è l’occupazione
Il tasso di disoccupazione in Francia ha dunque guadagnato, solo nell’ ultimo trimestre, un altro 0,3%, cosa che ha portato i cittadini francesi in cerca di occupazione a rasentare i 3.264.400.
> Il piano di Francia e Germania per i giovani
Da un punto di vista strettamente statistico, invece, gli analisti internazionali ricordano che sarebbe necessario risalire addirittura al 1998 per poter rintracciare un tasso di disoccupazione così alto. E se a questi dati si volessero sommare anche quelli relativi ai possedimenti d’ Oltremare, il tasso di disoccupazione salirebbe addirittura al 10,8%.
E le previsioni per i prossimi mesi, anche alla luce di questi poco rassicuranti dati, non sono affatto ottimistiche. L’ istituto di statistica Insee ha infatti previsto un aumento del tasso di disoccupazione nei prossimi mesi, cosa che potrebbe portarlo a raggiungere una percentuale pari al 10,6% – o 11% sempre considerando anche le pertinenze esterne.
Anche l’ Ocse, infine, sebra confermare il trend negativo per il resto del 2013 e per il 2014.