Bye bye vecchie sterline. A partire da un futuro non troppo lontano, infatti, in Inghilterra avranno corso legale le prime banconote di plastica. La grande rivoluzione in fatto di valute avverrà a partire dal 2016 e ancora una volta servirà a confermare il fatto che una delle più antiche e tradizionali monarchie d’Europa è in grado di essere anche una delle più innovative potenze in ambito economico e finanziario.
> Tassi conti correnti, bassi anche per gli inglesi
La buona notizia è stata data proprio in questi giorni da parte del direttivo della Bank of England, che ha riportato i risultati di una consultazione che si è tenuta di recente nel paese. Sono stati dunque proprio i cittadini britannici a volere l’introduzione delle nuove banconote di plastica al posto di quelle tradizionali e hanno dato il loro consenso alla sostituzione esprimendo l’87 per cento delle preferenze.
> Bitcoin Boom, la nuova moneta di internet
Le nuove sterline saranno in realtà realizzate attraverso un nuovo polimero di sintesi. Questo le renderà di certo più resistenti all’utilizzo – potranno ad esempio andare anche in lavatrice senza subire alcuna perdita di tono o di colore – e ai maltrattamenti e saranno più difficili da duplicare. Non si tratterà quindi di una plastica comune ma di un materiale appositamente studiato.
Cominciano, inoltre, a circolare le prime indiscrezioni in merito all’aspetto esteriore delle nuove banconote. E’ prevista prima delle altre infatti l’introduzione della banconota da 5 sterline, sulla quale ci sarà l’immagine di Sir Winston Churchill, mentre nella versione da 10 sterline sarà raffigurata quella della scrittrice Jane Austen.