Cresce, anche se di poco, la propensione al risparmio delle famiglie italiane. Lo conferma l’ Istat che rilascia dei nuovi dati relativi ai risparmi e alla situazione generale reddituale delle famiglie italiane.
> Cresce l’ indebitamento delle famiglie italiane
L’ istituto nazionale di Statistica ha infatti rilevato che nel primo trimestre del 2013 l’ attitudine al risparmio dei nuclei familiari italiani ha subito un leggero incremento rispetto al trimestre precedente, pari allo 0,9%, arrivando a toccare il valore del 9,3%, in aumento rispetto sia al trimestre precedente che allo stesso periodo dell’ anno prima.
> I consumi degli italiani subiscono il peggior calo dal 1997
Per quanto riguarda invece la situazione reddituale delle famiglie italiane, l’ Istat rileva che il reddito complessivo a disposizione delle famigli nel corso del primo trimestre del 2013 è aumentato dello 0,8% ma è diminuito rispetto allo stesso perdiodo del 2012, perdendo uno 0,4%.
E questi ultimi dati non potevano non influire anche sul potere d’acquisto dei nuclei familiari italiani, che nei primi tre mesi del 2013 hanno visto il proprio potere d’ acquisto aumentare dello 0,5 rispetto al trimestre precedente, mentre su base annua quest’ ultimo si è ridotto del 2,4% rispetto al 2012.
L’ Istat fa notare, infine, che nel primo trimestre dell’ anno sono andati a diminuire sia il tasso di investimento delle famiglie (-0,3%), sia la spesa per i consumi (-0,1%).