Continuano ad arrivare, dall’ Europa, segnali positivi per quanto riguarda la ripresa dell’ economia. Nel mese di giugno 2013, infatti, la produzione industriale dell’ Eurozona è cresciuta dello 0,7%, mentre nell’ Unione Europea allargata, quella a 27 membri, la crescita è stata dello 0,9%.
> Il PIL dell’Eurozona torna a crescere dello 0,3%
A comunicare questi dati è l’ Eurostat, l’istituto europeo di statistica, che tira le somme della ripresa anche dal punto di vista annuale. Rispetto al 2012, infatti, la produzione industriale dell’ Eurozona ha avuto nel 2013 un rialzo dello 0,3%, mentre quella dell’ Unione Europea a 27 di uno 0,4%.
> L’economia dell’Europa in debole ripresa
L’ Italia, purtroppo, non segue questi ritmi, e se mostra un incremento dello 0,2% nella produzione del mese di giugno, resta però affossata da una contrazione del 2,1% su base annua.
Per quanto riguarda, invece, gli altri Paesi europei, un analogo incremento della produzione industriale si è potuto registrare in 14 stati membri, mentre in otto stati i valori sono tornati a scendere.
Le produzioni che maggiormente hanno influito sui risultati dell’ Eurozona sono stati soprattutto quelle relative a beni di consumo durevoli, beni di investimento e beni intermediari. Calano, invece, sia nella zona Euro – 1,6% – che in quella dell’ Unione Europea a 27 – 1,3% – i beni energetici.