Sono dai ieri finalmente in vigore tutte le misure a favore del settore dell’ edilizia che hanno trovato posto all’ interno del Decreto del Fare, che è stato recentemente approvato in via definitiva dalla Camera ed è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale solo negli ultimi giorni.
> Semplificazioni per l’edilizia nel Decreto del Fare
Il settore edile italiano, infatti, insieme a quello dell’ auto, ha subito importanti cali in seguito al perdurare della crisi economica. Da qui l’ intervento del Governo per poter ridare slancio ad un comparto in pesante recessione. Tra le misure entrate in vigore ieri spiccano in particolare le semplificazioni per la richiesta delle autorizzazioni amministrative che i proprietari di immobili devono ottenere per effettuare interventi di demolizione e di ricostruzione con sagoma diversa.
> Le novità su infrastrutture e lavori pubblici nel Decreto del Fare
In questo caso i nuovi provvedimenti del Governo permettono a coloro che eseguono questo tipo di intervento di ristrutturazione di ottenere una detrazione fiscale del 50% purché non venga modificata la volumetria dell’ immobile, cioè non vengano effettuati degli ampliamenti. L’ aspetto esteriore, invece, quindi anche i limiti di sagoma, possono subire ora delle modiche, a patto che venga rispettata sempre la cubatura originaria.