Le imprese con sede legale in abruzzo che offrano posti di lavoro nel territorio della Regione, fino al 15 aprile hanno la possibilità di presentare le istanze di partecipazione all’avviso pubblico Welfare to work, che concede incentivi ai datori di lavoro e alle imprese che assumano soggetti svantaggiati over 30. I riferimenti dell’avviso.
Le risorse a disposizione delle imprese sono di 1 milione 500 mila euro, una dotazione finanziaria consistente finalizzata all’incremento dell’occupazione. Lo sportello per l’ammissione delle domande è stato aperto il primo aprile e c’è tempo per fare la domanda fino al 15 aprile.
> E-commerce, incentivi alle imprese di Fermo
Tipologie di incentivo
A favore dei datori di lavoro che abbiano sede legale e operativa nella regione Abruzzo e che assumano soggetti svantaggiati over 30, viene riconosciuta la possibilità di accedere ai seguenti incentivi:
- bonus assunzionale per un importo massimo erogabile pari ad euro 5.000,00, in caso di assunzione con contratto di lavoro a tempo pieno (pari o superiore a 30 ore settimanali) ed indeterminato;
- bonus assunzionale per un importo massimo erogabile pari ad euro 2.000,00 per ogni soggetto target assunto con contratto a tempo determinato di almeno 12 mesi.
Gli incentivi prevedono un bonus assunzioni anche in caso di trasformazione del contratto. L’idea è quella di andare incontro ai disoccupati che magari, dopo i 30 anni sono anche capi di famiglia e se subiscono un licenziamento rischiano di essere tagliati fuori dal tessuto occupazionale.
Soggetti ammessi alla presentazione delle istanze
Possono presentare istanza di ammissione agli incentivi i datori di lavoro che hanno sede legale e/o operativa nell’ambito del territorio della regione Abruzzo, alla data di erogazione dell’aiuto. Il luogo di lavoro delle persone assunte a seguito dell’erogazione di tali incentivi deve essere sempre all’interno dei confini geografici della Regione Abruzzo.
Modalità e termini per la presentazione dell’istanza
Ogni datore di lavoro può presentare una sola istanza che può essere riferita ad una o più tipologie di incentivo.
L’istanza deve essere contenuta in un unico plico e trasmessa, unitamente ai relativi allegati, alla REGIONE ABRUZZO – Dipartimento Politiche del lavoro, Istruzione, Ricerca e Università, Servizio Politiche per il lavoro e servizi per l’occupazione, Viale Bovio, 425 – c.a.p. 65124 – Pescara (PE), tramite raccomandata A/R dal 1 al 15 Aprile 2015 e deve pervenire entro il 20 Aprile 2015.
L’istanza può essere presentata anche tramite PEC al seguente indirizzo: [email protected]