Se l’uscita dalla crisi si potesse calcolare partendo dai dati della produzione industriale, potremmo tranquillamente dire di essere in un anno di ripresa dove l’uscita dal tunnel della crisi è stata accelerata a partire dal mese di ottobre. I dati del panorama industriale.
La produzione industriale è in crescita e la salita degli indici è sempre più decisa. Nell’ultimo mese c’è stata un’accelerazione della produzione ma le cose sono andate bene in tutto l’ultimo anno. Non è un caso che le agenzie spieghino quanto riportato dall’ISTAT:
ad ottobre 2015 l’indice destagionalizzato è aumentato dello 0,5% rispetto a settembre. Nella media del trimestre agosto-ottobre 2015 la produzione è cresciuta dello 0,2% rispetto al trimestre precedente. Corretto per gli effetti di calendario, a ottobre 2015 l’indice è aumentato in termini tendenziali del 2,9% (i giorni lavorativi sono stati 22 contro i 23 di ottobre 2014). Nella media dei primi dieci mesi dell’anno la produzione è aumentata dell’1,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
L’indice destagionalizzato presenta variazioni congiunturali positive nei raggruppamenti dei beni di consumo (+1,4%), dei beni intermedi (+0,9%) e dei beni strumentali (+0,6%); l’unico tra i principali raggruppamenti d’industrie a registrare una variazione negativa è quello dell’energia (-0,7%).