Gli effetti della crisi economica in Italia si mostrano su diversi indici. Il tasso di disoccupazione è in crescita in Italia e lo dimostrano i dati e gli indicatori specifici che fanno vedere una situazione difficile per quella giovanile. Ora i dati dell’Inps mostrano la crescita delle domande di disoccupazione che nei primi dieci mesi di quest’anno sono aumentate del 31% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Le richieste totali ricevute dall’Inps nel 2013 dono di 1,7 milioni. A ottobre le richieste di disoccupazione ricevute sono state 168 mila, ma le risorse a disposizione sono quasi finite.
C’è quindi il rischio che alcune richieste non possano essere soddisfatte. In effetti, i 20 milioni di euro a disposizione per il 2013 sono quasi finiti, con circa un mese di anticipo visto l’aumento del tasso di disoccupazione e l’insistere della questione lavoro e della crisi economica nel nostro Paese. L’Inps può garantire i fondi che sono stabiliti dalla norma e fino ad esaurimento e quindi il rischio di non garantire tutti è presente.
In crescita ci sono anche le ore di cassa integrazione. A novembre la crescita è dell’1,7% con 110 milioni di ore. Una crescita lieve, ma il dato era già alto e quindi l’aumento ha una certa importanza. L’Inps ha rilevato come nei primi 11 mesi del 2013 le ore di cassa integrazione sono state 989,9, in calo rispetto allo stesso periodo del precedente anno. Le ore per la cassa ordinaria sono in calo del 19,1% a novembre con 26,7 milioni, mentre le ore per la cassa straordinaria sono in aumento nello stesso mese del 14,8% con 53 milioni di ore.