L’Inps ha diramato la tanto attesa circolare riguardante la prassi per far richiesta del congedo parentale a ore. A diffonderla è lo stesso Istituto, dopo l’attesa creata dalle lamentele degli utenti.
A esse, l’Inps e il ministero del Lavoro avevano fatto seguire una nota nella quale annunciavano che “la disposizione relativa alla possibilità di fruizione del congedo parentale su base oraria, finora prevista per il 2015, sarà resa permanente – come, peraltro, tutte le altre misure per la conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro contenute nel decreto legislativo 81/2015 – con la prossima approvazione, in via definitiva, del decreto legislativo in materia di ammortizzatori sociali, con il quale viene prevista la copertura permanente dei relativi oneri”.
Ora, l’Inps torna ad annunciare che dal 19 agosto, sarà aperta la procedura on line per consentire al genitore lavoratore dipendente l’invio di una apposita domanda per la fruizione su base oraria del congedo parentale”. Significa che per i dieci mesi di permesso facoltativo (accordato ai genitori fino a quando il figlio compie 12 anni) si potrà scegliere tra la fruizione giornaliera e quella oraria, un’opportunità che permette di occuparsi dei bambini senza però lasciare il lavoro. ” Tale modalità di fruizione si aggiunge a quella mensile e giornaliera. Restano invariate le modalità di invio della domanda mediante uno dei seguenti canali:
- Web- Servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite Pun dispositivo attraverso il portale dell’Istituto (www.inps.it – Servizi on line);
- Contact Center Integrato – numero verde 803.164 (numero gratuito da rete fissa) o numero 06 164.164 (numero da rete mobile con tariffazione a carico dell’utenza chiamante);
- Patronati, attraverso i servizi offerti dagli stessi”.