In molti auspicano un ritorno dell’Italia alla lira. Al momento è difficile prevederlo. Quello del ritorno alla lira è, tuttavia, un possibile scenario. A poco a poco si sta formando il partito del ‘bene’ e quello del ‘male’ in relazione a questo ritorno.
Forse, a lungo termine,a lungo termine uscire dall’Euro sarebbe un vantaggio. Non è dato, però, saperlo con certezza sin da ora. TUtto dipende anche dal nuovo panorama economico che va profilandosi e che si profilerà.
Uno dei possibili scenari è un’eventuale frammentazione dell’Ue (tutti i Paesi ritornerebbero alla propria vecchia moneta nazionale). Un altro verte su una prosecuzione in gruppo diversa nelle modalità.
L’Italia fuori dall’Euro cambierebbe in ogni caso il clima economico generale. I rapporti con gli Usa e con il resto d’Europa muterebbero.
Non mancherebbero i problemi: da quelli ‘tecnici’ (aumento delle tempistiche nei prelievi di denaro), a quelli ‘materiali’ (le banche resterebbero chiuse per qualche tempo)
Cambierebbe, inoltre, il nostro rapporto con il consumo:
– raddoppio dei prezzi dei prodotti esteri;
– rincaro dei prezzi dei prodotti interni.
Il rapporto tra euro e nuova lira non sarebbe sin da subito vantaggioso. La nuova lira, se confrontata alla vecchia, sarebbe una sorta di nuovo euro (tutto italiano), per intenderci.