Nel corso della sua relazione annuale, il Presidente dell’ Antitrust Giovanni Pitruzzella ha indicato i possibili obiettivi dell’ autorità garante della concorrenza per i mesi che verranno, mettendo in luce situazioni di possibile disagio per i consumatori in più settori.
> Multe per 182 milioni di euro dall’ Antitrust
Tra i settori più colpiti dai rischi ci saranno, infatti, quello delle banche e quello energetico, con possibili rincari dell’ elettricità, ma anche il settore delle assicurazioni e il nuovo comparto del commercio online.
> Otto compagnie assicurative nel mirino dell’ Antitrust
Il settore delle assicurazioni Rc auto, in particolare, a detta del Presidente dell’ Antitrust avrebbe bisogno di una profonda riforma, in modo da garantire allo stesso e ai consumatori maggiori doti di concorrenza, economicità ed efficienza.
Se confrontato con quello europeo, infatti, nel mercato italiano delle assicurazioni auto il premio medio in Italia risulta più elevato del doppio di quello pagato in Francia e in Portogallo, e più alto di quello tedesco – dell’80% – e di quello olandese – quasi il 70%.
E tali dati possono essere confermati anche dall’ Ivass, l’ Autorità di Vigilanza sulle Assicurazioni, che ha rilevato come nell’ ultimo periodo ci siano stati importanti rincari per le tariffe relative alle assicurazioni intestate a donne e per i titolari di polizza situati nel Sud Italia rispetto a quelli del Nord.