Il Governo sembra aver ormai quasi deciso in merito alla spinosa questione dell’ Iva, che, in vista di un possibile blocco dell’ aumento dell’ aliquota, ha recentemente riempito le pagine dei quotidiani. Da alcune esternazioni avute dal Presidente del Consiglio Enrico Letta nella giornata di ieri, infatti, sembra ormai quasi sicuro che l’ esecutivo abbia scelto di non procedere allo stop dell’ aliquota.
> Zanonato parla di un rinvio dell’ aumento dell’ Iva
Enrico Letta ha infatti discusso sia con i saggi, sia al congresso della CISL, della necessità italiana di promuovere misure che incentivino, in primis, l’ occupazione e il lavoro giovanile. Senza il lavoro, infatti, non potrà esserci salvezza per l’ economia italiana.
> Pronto il ‘Decreto del fare’
L’ intenzione del Governo è, dunque, quella di utilizzare tutte le risorse disponibili per accrescere, attraverso l’ erogazione di un bonus, il numero delle assunzioni a tempo indeterminato dei giovani, e di agevolare questo passaggio attraverso provvedimenti di decontribuzione e di defiscalizzazione a favore delle imprese.
Già a partire da sabato prossimo, quindi, in occasione del prossimo Consiglio dei Ministri, si provvederà ad emettere il cosiddetto “decreto del fare“, che conterrà appunto gli interventi da operare sul tema del mercato del lavoro e dell’ occupazione.