Quanto aumenterà ancora il prezzo della birra? La risposta a questa domanda non è facile visto il movimento dei mastri birrai tedeschi che hanno deciso di fare cartello attorno ad una delle produzioni locali più caratteristiche del paese.
Tutti i principali produttori di birre bionde hanno deciso da circa vent’anni di conservare elevato il prezzo della bevanda in questione. I piccoli birrifici non hanno saputo opporsi e sono stati costretti a fare altrettanto. Adesso, però, è arrivato il momento di cambiare tendenza e sembra che siano pronte delle sanzioni economiche, anche abbastanza elevate per uso di pratica commerciale scorretta.
►Cos’è la spending review delle famiglie
La storia che stiamo raccontando è stata illustrata in modo esemplare da Focus online e poi rilanciata da diversi quotidiani italiani e tedeschi. Sotto la lente d’ingrandimento ci sono i diritti dei consumatori che amano bere birra. Consumatori tedeschi, è inteso. In Germania, il grande pubblico degli amanti della bionda e gli intenditori, non vogliono accordi dannosi sui prezzi della loro bevanda preferita.
►Lavorare all’estero con Heineken
Le autorità tedesche, quindi, hanno deciso in questo momento di combattere il cartello dei produttori di birra a suon di multe. Si parla anche di centinaia di milioni di euro che dovranno essere scuciti dai grandi produttori, tra cui spiccano i nomi di Veltins e Bitburger.