L’ Osservatorio CIG attivo presso la Cgil ha redatto, per il mese di maggio 2013, i dati relativi all’ andamento nazionale di uno dei più importanti ammortizzatori sociali esistenti oggi in Italia.
Si tratta della CIG, la Cassa Integrazione in deroga, che è stata recentemente rifinanziata dal Governo tramite decreto.
> Le misure contro la disoccupazione nel Decreto del fare
La Cgil rileva dunque che i lavoratori in cassa integrazione a zero ore dall’ inizio del 2013 sono circa 520 mila, e che l’ ammontare delle richieste oggi copre circa 460 milioni di ore di lavoro in soli cinque mesi.
> Decreto Imu-Cig: Confindustria chiede più attenzione verso la crescita
Una tale situazione, di conseguenza, non poteva non avere anche dei riflessi sulla situazione reddituale dei lavoratori coinvolti, che hanno subito una perdita di salario pari a oltre 3 mila euro a persona, per un totale complessivo di 1,7 miliardi di euro.
Gli analisti del sindacato fanno quindi notare che anche per il 2013 c’ è la possibilità concreta che si arrivi ad un totale di 1 miliardo di richieste, che si andranno a sommare ai 4,4 miliardi di ore che sono già state attivate negli ultimi cinque anni.
Per questo motivo gli esponenti del sindacato hanno chiesto al Governo maggior impegno in merito all’ emergenza lavoro.