Grandi nomi del mondo sono sempre in questo settore in piena espansione, ma l’azienda ha già una posizione dominante.
I consumatori stanno diventando sempre più abituati a essere completamente collegati con le nuove tecnologie. Vogliano controllare l’elettronica, regolare il termostato, la chiusura del garage e abbassare le luci con pochi gesti e comodamente dal proprio divano. Come risultato, le nostre case sono sempre più intelligenti e tecnologiche.
► La strategia di Xerox dalla crisi alla svolta economica
Alcune delle più grandi società del mondo stanno cercando di entrare nello spazio della domotica. La scorsa settimana, Google ha affermato che avrebbe comprato Labs Nest, un creatore di termostati intelligenti e rilevatori di fumo, per oltre 3 miliardi di dollari. Società del calibro di Comcast e Microsoft stanno già mostrando interesse per le acquisizioni e gli sviluppi della domotica.
Qual è il motivo di questo improvviso interesse nella domotica? Il fatto che l’industria dovrebbe salire dal suo valore attuale stimato di 570 milioni dollari a 2,6 miliardi di dollari nel 2017, secondo ABI Research. Allora, qual è la migliore azienda in questo mercato in forte espansione? Sembra essere Control4 Corp. Con quasi tre dozzine di brevetti, la società è all’avanguardia del concetto di “casa connessa”, con prodotti per il controllo luci, la musica, il video, la temperatura, la sicurezza e le comunicazioni. I software di automazione per la casa di Control4 funzionano automaticamente e aggiungono dispositivi che riducono il tempo necessario per collegarli.
Anche se il mercato immobiliare si sta riprendendo dalle profondità della crisi finanziaria, non ha ancora recuperato i livelli pre crisi. Con l’immobiliare in crescita, sempre più acquirenti di case stanno optando per la versione più recente della domotica. Questa è l’occasione perfetta per il mercato di Control4, i cui prodotti sono attualmente in circa 135.000 abitazioni.