Cosa pensa la politica dell’affare MPS. Adesso non resta che provare a dare una spiegazione della crisi di questo importante istituto di credito.
La prima causa del crollo del titolo è sicuramente legata ai contratti derivati che sono stati celati a Bankitalia. Il potenziale speculativo di questi titoli è molto elevato ma può determinare la crisi del sistema Monte dei Paschi e del sistema finanziario nazionale.
La seconda causa dei problemi del Monte dei Paschi è sicuramente l’entità delle perdite che arrivano a pensare per 6,2 miliardi di euro. Una cifra esorbitante che è stata “accumulata” dal 2011 in poi.
La terza causa dei problemi del Monte dei Paschi, secondo molti, è da rintracciare nel legame che il management della banca ha con i vertici della politica nostrana. Basta pensare al fatto che i dirigenti MPS sono di nomina politica.
Il quarto ed ultimo elemento che può spiegare la crisi dell’istituto di credito senese è l’entità della fusione con la banca Antonveneta, acquistata per 9 miliardi di euro, contro i 6 miliardi di euro pagati dal Banco Santander.