La Grecia ora è un paese emergente

Home > Investimenti > Opzioni Binarie > La Grecia ora è un paese emergente

 In un periodo di crisi ci sono paesi che se la passano meglio di altri. L’Italia, da tempo considerata sull’orlo del default, ha invece dimostrato di saper tenere testa alla crisi. Non si può dire altrettanto della Spagna o della Grecia. Riguardo al primo dei due paesi pesano molto le ultime indicazioni riguardo il reddito percepito in questo paese.

 L’allarme della Francia e la distanza dalla Germania

Sulla Grecia, invece, la situazione sembra molto cambiata nell’ultimo periodo tanto che un fund manager americano, la Russell Investments, ha riclassificato il paese in questione da paese sviluppato a mercato emergente. La riclassificazione nasce dal fatto che la Grecia ormai è da considerarsi un paese problematico non solo per l’Europa ma per il mondo intero, visto che l’indebitamento accumulato negli anni ha raggiunto cifre esorbitanti. Per Atene si preparano momenti molto bui.

L’Italia ottiene più sostegno degli altri

Russell Investments ha spiegato che la riclassificazione è necessaria e giustificata soltanto se un paese non è più in grado di soddisfare i criteri di classificazione precedentemente definiti. Per vedere i “frutti di una trasformazione”, ad ogni modo, sono necessari almeno tre anni.

Nell’ultimo anno la borsa di Atene ha dimostrato di sapersi tenere a galla, con un’altalena di 32 punti percentuali ma rispetto ai fasti del 2007 bisogna prendere atto di un calo dell’81 per cento.

 

Lascia un commento