Ci sono un po’ di elementi da chiarire, per quanto concerne la disponibilità di PS5 prevista nel 2023, considerando il fatto che Sony appare sempre più orientata alla produzione del modello slim per rispondere alla domanda dell’utenza in modo tempestivo ed efficace. Non dovrebbero esserci grosse differenze dal punto di vista hardware, mentre lo spostamento della macchina produttiva inevitabilmente potrebbe cambiare gli equilibri economici di tutto il mercato gaming.
Cosa sappiamo sulla svolta di Sony per quanto concerne la disponibilità di PS5
Negli ultimi mesi, c’è stato un numero crescente di segnalazioni su una nuova revisione di PS5, che sostituirebbe l’attuale disco e le versioni digitali della console con un’unica console PS5 ridisegnata con un’unità disco rimovibile. Nell’ultimo aggiornamento di questa storia, è stato affermato che questa nuova versione della console arriverà a settembre 2023.
A settembre, Insider Gaming ha riferito che Sony stava pianificando una nuova revisione PS5 con un’unità disco rimovibile, che avrebbe “sostituito completamente” il disco e le console PS5 digitali lanciate nel 2020. Invece di vendere versioni disco e digitali separate della console, Sony sarà in grado di costruire un solo chassis PS5, quindi gli utenti potranno scegliere di ritirare il pacchetto con l’unità disco, oppure possono risparmiare sull’acquisto iniziale e ritirare l’unità disco in un secondo momento.
A novembre, The Leak ha confermato questa voce, affermando che la nuova PS5 arriverà nel 2023 e, sebbene sarà un modello più sottile, a quanto pare Sony non ha intenzione di chiamarla ufficialmente “PS5 Slim”.
Sony per ora ci dice che presto verrà meno il fenomeno del bagarinaggio, lasciando intendere che il 2023 rappresenterà una svolta economica anche sotto questo punto di vista. Ora, in un aggiornamento di Insider Gaming, viene rivelato che Sony punta a un lancio nel settembre 2023. Si afferma inoltre che l’unità disco rimovibile si collegherà a una porta USB-C aggiuntiva che Sony sta installando sul retro della console.
Questa nuova versione di PS5 sostituirà il duplice approccio di Sony con le versioni PS5 Disc e Digital. Invece di produrre due SKU, Sony sarà in grado di crearne solo una e quindi procurarsi le unità disco separatamente. A quanto pare, Sony smetterà di produrre l’attuale disco e le console digitali alla fine del 2023. Sony non ha ancora fatto alcun annuncio ufficiale in merito, ma se questi rapporti sono accurati, avremo le prime notizie ufficiali il prossimo anno. Staremo a vedere come andranno le cose sul fronte della disponibilità di PS5 nel corso delle prossime settimane.