La procedura necessaria per aprire un conto corrente

Home > Finanza Personale > Conti correnti > La procedura necessaria per aprire un conto corrente

 Il conto corrente è oggi uno degli strumenti bancari più diffusi. Viene infatti scelto dall’80 per cento dei cittadini italiani per la gestione delle proprie necessità finanziarie di tutti i giorni. Per l’apertura di un conto corrente viene in genere seguita una procedura molto breve e semplice, che comporta però l’espletamento di alcune pratiche burocratiche. 

Come difendere il proprio conto corrente dal phishing

La procedura necessaria per aprire un conto corrente

La procedura di apertura di un conto corrente non necessita in genere l’istruzione di un vero processo di istruttoria, a differenza della concessione di un prestito, di un finanziamento o di un fido. Di conseguenza, i tempi previsti per il completamento della procedura sono piuttosto ridotti. E nel caso in cui la banca decida di procedere con dei controlli sul titolare, questi sono svolti in forma ridotta.

Conti correnti – Diritti del cliente nel corso della durata del contratto – II

La banca potrebbe ad esempio controllare la posizione del richiedente all’interno della Centrale dei Rischi e dei propri database interni, per vedere se vi sono delle pendenze a carico del titolare. La banca che vanta un credito non risolto potrebbe rifarsi sul saldo del nuovo conto corrente per rientrare delle spese.

I documenti in genere richiesti per l’apertura di un conto corrente sono:

  • un documento di identità in corso di validità
  • il proprio codice fiscale
  • la propria firma sul contratto di conto corrente.

Le leggi sull’antiriciclaggio impongono infine che le banche identifichino i clienti. Quando questo non è possibile, nel caso dei conti online, la procedura prevede sistemi alternativi.

 

 

 

Lascia un commento