Numerosi contribuenti italiani hanno visto comparire all’interno delle proprie caselle di posta elettronica in questi giorni delle mail recanti li immagini e i loghi dell’Agenzia delle Entrate, che avevano nell’oggetto titoli come Le linee Guida e all’interno dei documenti allegati che promettevano ai contribuenti di aiutarli ad evitare i controlli del Redditometro.
> Agenzia delle Entrate – Ora è possibile pagare a rate gli importi delle irregolarità
Le mail in questione che hanno attaccato i computer dei contribuenti italiani non sono però di provenienza ufficiale del fisco né hanno ottenuto alcuna autorizzazione. Per questo motivo l’Agenzia delle Entrate ha subito lanciato l’allarme e ha pubblicato una circolare in merito in cui prende le distanze dall’iniziativa.
> Rimborsi fiscali – L’Agenzia delle Entrate richiede la comunicazione dell’IBAN
Nella stessa circolare inoltre viene spiegato ai contribuenti che si tratta di un tentativo fraudolento di carpire le informazioni personali degli utenti. I contribuenti, infatti, nelle mail sono invitati ad aprire l’allegato mail contenente un file word che millanta di aiutare a sfuggire ai controlli del Redditometro, lo strumento che dallo scorso anno l’Agenzia utilizza per verificare i dati riportati dai contribuenti all’interno della dichiarazione dei redditi.
Il file word allegato è però un programma, un virus che serve a carpire in maniera fraudolenta dati personali dai pc degli utenti. L’Agenzia delle Entrate ha invitato quindi i contribuenti che dovessero ricevere email fasulle provenienti dall’autorità fiscale a non aprire affatto i messaggi di posta elettronica e a cancellare immediatamente la mail senza aprire neanche l’allegato presente in essa.