Sono tanti gli studenti che, una volta finita la scuola o la sessione di esami, cercano un’occupazione per i mesi estivi. Certo, la situazione occupazionale italiana al momento lascia poco da sperare, ma, secondo le ultime stime, questa estate porterà a ben 60.000 nuove occupazioni temporanee.
Per accaparrarsi un posto, però, è necessario guardare nella giusta direzione. Ecco quali sono le professioni che maggiormente richieste per questa estate 2013.
Secondo i dati rilasciati dal sistema informativo Excelsior di Unioncamere e dal ministero del Lavoro, la professione maggiormente richiesta per questa estate, come succede d’altronde tutti gli anni, è il cuoco, seguita, immediatamente dopo, dal cameriere e da tutte le professioni del settore turistico-alberghiero, quindi si cercano anche addetti ai servizi di pulizia, all’accoglienza, all’informazione e all’assistenza della clientela.
Per alcune di queste professioni spesso è richiesta una esperienza precedente o la provenienza da scuole del settore, ma ci sono anche molte realtà che cercano giovani alla prima esperienza.
Se tra queste professioni nessuna rientra nel vostro campo di interessi, le ricerche di una occupazione estiva si possono focalizzare anche sull’animazione – in questo caso c’è anche la possibilità di fare una esperienza di lavoro all’estero – o, ancora, sul baby sitting o sul commercio, in particolar modo nelle grandi città dove è prevista una maggiore affluenza di turisti per il periodo estivo.