Come accade ogni anno Forbes ha fatto i conti in tasca ai vari miliardari mondiali per scoprire che, tra loro, ha aumentato di più il suo capitale negli ultimi dodici mesi guadagnandosi così il titolo di persona più ricca del mondo.
La novità della classifica di quest’anno è stata il ritorno di Bill Gates al primo posto, dopo cinque anni di assenza, grazie al suo patrimonio arrivato alla eccezionale cifra di 76 miliardi di dollari.
► Questi gli uomini più ricchi del mondo
Ma in questa classifica non ci sono solo uomini, fortunatamente, ma anche delle donne che, grazie a talento e fortuna, sono state in grado di accumulare miliardi di dollari: tra le prime cento posizioni della classifica ce ne sono ben 11, e, continuando a scorrere la classifica il loro numero arriva fino a 172, un aumento del 25% rispetto allo scorso anno, 42 delle quali hanno fatto il loro primo ingresso in classifica quest’anno.
► Il Wall Street Journal fa i conti in tasca ai Ceo, il più ricco è Warren Buffet
Al primo posto di questa classifica tutta al femminile troviamo Christy Walton (in nona posizione nella classifica generale). Il suo patrimonio – l’imprenditrice a stelle e strisce è la vedova di Sam Walton, figlio di John T. Walton, fondatore della catena di supermercati Wal-Mart – vale 36.7 miliardi di dollari (praticamente la metà di quello di Gates).
Al secondo posto troviamo l’imprenditrice francese Liliane Bettencourt (undicesima nella classifica generale) con un capitale di 34,5 miliardi di dollari, e, al terzo posto, Alice Walton, cognata di Christy e Walton e direttrice del Crystal Bridges Museum of American Art,con il patrimonio da 34,3 miliardi di dollari.
Le dieci donne più ricche del mondo secondo Forbes
1. Christy Walton
2. Liliane Bettencourt
3. Alice Walton
4. Jacqueline Mars con 20 miliardi di dollari
5. Gina Rinehart con 17,7 miliardi di dollari
6. Susanne Klatten con 17,4 miliardi di dollari
7. Abigail Johnson con 17,3 miliardi di dollari
8. Anne Cox Chambers con 15,5 miliardi di dollari
9. Laurene Powell Jobs (vedova di Steve Jobs) con 14 miliardi di dollari
10. Johanna Quandt con 12,8 miliardi di dollari