Le associazioni dei consumatori temono aumenti da oltre mille euro nel 2014

Home > News > Italia > Le associazioni dei consumatori temono aumenti da oltre mille euro nel 2014

 Con quali prezzi e con quali tariffe si troveranno a fare i conti i consumatori italiani nel corso dell’anno che sta per arrivare? Come saranno nel 2014 gli importi delle tariffe e i prezzi che vedremo esposti al supermercato? L’inflazione si terrà lontana dalle tasche degli italiani? 

Aumenti in arrivo nel 2014 per l’energia elettrica

A rispondere a queste domande di rito ci pensano le associazioni dei consumatori, come Adusbef e Federconsumatori, che proprio sul finire dell’anno emettono il proprio verdetto in merito al 2014 che sta per arrivare.

Possibili rincari anche per le bollette dell’acqua potabile

Secondo le associazioni dei consumatori il 2014 che si profila all’orizzonte potrebbe essere un anno pieno di spese per gli italiani, perché prezzi e tariffe delle utenze potranno arrivare a costare fino a 1400 euro in più.

I rincari a partire da gennaio potranno costare fino a 1394 euro in più a famiglia, e questo stato di cose di certo non aiuterà la ripresa dei consumi.

Tra le cause degli aumenti che incroceranno le famiglie italiane a partire dal prossimo mese ci sono la pressione fiscale, gli sprechi, le inefficienze e il clientelismo sui prezzi e sulle tariffe. Il peso del fisco in particolare colpirà due volte i consumatori, sia in via diretta su beni e servizi, sia in via indiretta per i suoi effetti imprese, commercio, intermediazione, artigiani e professionisti.

Gli unici elementi in contro tendenza potrebbero essere quelli relativi alle tariffe delle utenze domestiche, che a confronto con altri settori potrebbero risultare non gravati da pesanti rincari come quelli dei prezzi di beni e servizi.

 

 

 

Lascia un commento