Un modo alternativo al conto deposito per investire in condizioni di sicurezza un certa quantità di liquidità aggiuntiva a disposizione è quella di sottoscrivere dei certificati di deposito, ovvero dei depositi a scadenza vincolata che offrono al cliente la possibilità di ottenere a scadenza l’interesse di remunerazione pattuito in origine.
I certificati di deposito sono prodotti bancari garantiti e tutelati dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi che hanno pochissime spese di gestione.
Se quindi la vostra idea è quella di sottoscrivere dei certificati di deposito potete prendere in considerazione anche le offerte proposte dal gruppo bancario Credito Valtellinese, che offre soluzioni anche di questo tipo.
> Le caratteristiche del conto deposito Creval Time Deposit del gruppo bancario Credito Valtellinese
In questo post vedremo appunto quali sono le caratteristiche dei Certificati di Deposito nominativi del gruppo bancario Credito Valtellinese.
Le caratteristiche dei Certificati di Deposito nominativi del gruppo bancario Credito Valtellinese
I Certificati di Deposito nominativi del gruppo bancario Credito Valtellinese sono prodotti di investimento nominativi che prevedono il vincolo di cedole con importo minimo di 5 mila euro. Il funzionamento è molto semplice: il cliente si impegna a fornire la cifra pattuita alla banca e la banca a restituirla maggiorata degli interessi a tasso fisso che nel frattempo sono maturati sulla stessa.
Gli interessi di remunerazione però possono essere anche corrisposti con periodicità semestrale e non solo alla scadenza pattuita in origine insieme al resto del capitale.
Questi certificati di deposito sono garantiti dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi per somme fino a 100 mila euro.