I prestiti di consolidamento debiti sono diventati oggi un prodotto finanziario sempre più diffuso. Può capitare, infatti, che al cambiare delle condizioni economiche a livello nazionale e sociale, proprio come sta avvenendo di questi tempi a causa della congiuntura economica negativa, privati e imprese non riescano più a far fronte agli impegni finanziari presi in precedenza attraverso l’accensione di finanziamenti e prestiti.
> I migliori tassi di interesse per i prestiti nel mese di ottobre 2013
I prestiti di consolidamento debiti possono quindi essere in questo caso uno strumento che permette di estinguere i finanziamenti del passato e alleggerire il peso delle loro rate mensili.
> I tassi soglia antiusura del quarto trimestre 2013 per finanziamenti e conti correnti
Le caratteristiche dei prestiti di consolidamento debiti
I prestiti di consolidamento debiti permettono infatti al debitore di accorpare in un’unica rata tutti gli importi degli addebiti mensili in corso e ridiscutere con un nuovo intermediario finanziario l’entità della nuova rata per la concessione del credito residuo.
In questo modo i titolari hanno la possibilità di estinguere i debiti precedenti e ridurre il preso dei pagamenti mensili relativi ai prestiti in corso.
I prestiti di consolidamento debiti permettono anche di ottenere un liquidità aggiuntiva da parte del nuovo istituto che finanzia il prestito, che può essere calcolato come differenza rispetto alle cifre previste per l’estinzione dei finanziamenti precedenti.
La possibilità di ottenere rate più leggere attraverso un prestito di consolidamento debiti deriva dal fatto di poter dilazionare in un numero maggiore di rate l’importo finanziato e di poter beneficiare di un tasso di interesse in genere più competitivo di quelli a cui sono soggetti i finanziamenti normali.