Le condizioni per richiedere i Mutui Agevolati da gennaio 2014

Home > Finanza Personale > Mutui > Le condizioni per richiedere i Mutui Agevolati da gennaio 2014

 I soggetti che avranno la possibilità di accedere ai mutui e prestiti agevolati che saranno erogati grazie allo stanziamento dei 2 miliardi della Cassa depositi e prestiti che daranno la possibilità di chiedere mutui agevolati per l’acquisto o la ristrutturazione di case, sono giovani coppie, famiglie con disabili e famiglie numerose

A far sì che questo nuovo fondo miliardario entrasse in funzione, è stata la convenzione firmata tra Abi e Cdp. Con questa convenzione, le banche potranno erogare anche il 100% del prezzo di acquisto, per un valore massimo di 250mila euro per l’acquisto di una casa e 100mila euro per le ristrutturazioni.

>Cedolare secca, quando conviene scegliere questa opzione

Questa convenzione presume che le banche possano concedere prodotti sia tasso fisso che a tasso variabile. L’ erogazione dei mutui agevolati entrerà in vigore dal prossimo 7 gennaio 2014, ma le richieste per le banche saranno effettuate già dal 10 dicembre e le famiglie potranno fare richiesta alle banche, optando tra i prodotti che l’istituto proporrà. Una nota spiega che lo strumento ‘Plafond Casa è veicolato dalle banche ed è finalizzato alla erogazione di mutui alle persone fisiche per l’acquisto di immobili ad uso abitativo e per interventi di ristrutturazione con accrescimento dell’efficienza energetica.

>Come calcolare il secondo acconto Cedolare secca 2013

In particolare, a beneficiare della nuova iniziativa saranno, in via prioritaria, le giovani coppie, le famiglie di cui fa parte un soggetto disabile e le famiglie numerose’.

La Cassa depositi e prestiti ha posto in essere un programma di acquisto, per 3 miliardi, di obbligazioni bancarie garantite in cui rientrano mutui residenziali ed altri titoli emessi per mutui della stessa natura. Complessivamente la Cassa depositi e prestiti, attraverso le banche metterà a disposizione 5 miliardi di euro per favorire la ripresa del settore immobiliare residenziale.

 

Lascia un commento