24 scadenze fiscali a fine anno. E’ questo il conteggio fatto dalle associazioni in relazione all’impegno che l’Erario chiede alle famiglie e alle imprese. Questo ingorgo è possibile soltanto perché per motivi economici, o meglio per aumentare il potere d’acquisto dei cittadini, si è scelto di sospendere il pagamento dell’IMU sulla prima casa e rinviare di un trimestre l’aumento dell’IVA.
►Le mini tasse inserite per la manovra economica
Queste manovre, però, hanno richiesto al Governo la disponibilità di ben 550 milioni di euro che gli esperti di economica al servizio di Letta hanno pensato di ricavare dall’introduzione di una serie di mini tasse che andranno a colpire sempre i cittadini. Il business in cui lo Stato ha intenzione di mettere le mani in modo pesante è quello delle sigarette elettroniche.
Tutto deve in realtà essere tassato, visto che per ricavare 550 milioni di euro in pochi mesi, lo sforzo è davvero incredibile. Per questo si è scelto d’introdurre delle imposte per la pausa caffé ma anche per le merendine. In più, proprio in vista della stagione estiva, si è deciso di tassare i gadget che solitamente vengono offerti insieme alle riviste, per esempio il telo da mare o la pistola ad acqua per i più piccoli.
L’imposta di bollo sarà aumentata, così come anche il prezzo della benzina che fa prevedere una nuova serrata dei gestori proprio al momento dell’esodo. Rincarata anche al Robin tax sull’energia per le piccole aziende, ma quello che colpisce è l’intervento sulle sigarette elettroniche. Il 58% del loro costo, infatti, andrà a finire nelle tasche dell’Erario.